Adele - 5 Maggio 1988
Adele Laurie Blue Adkins, conosciuta semplicemente come Adele è una cantante britannica nata a Londra il 5 Maggio 1988.
Il 25 novembre 2015, grazie alla pubblicazione del terzo album 25, Adele è divenuta la prima artista a vendere oltre tre milioni di copie in una settimana nei soli Stati Uniti d'America.
Insieme a Duffy e alla scomparsa Amy Winehouse, è considerata una delle esponenti della nuova generazione del soul bianco.Nel 2011 la rivista statunitense Billboard ha premiato Adele con il titolo di Artista migliore dell'anno, mentre la rivista statunitense Time ha elogiato Adele come una delle donne più influenti del mondo.
Il suo interesse per la musica ha iniziato a svilupparsi durante l'infanzia, grazie all'ascolto di gruppi come le Spice Girls e le Destiny's Child. All'età di tredici anni si è appassionata alla musica soul e ad artisti come Ella Fitzgerald e Etta James. Un anno più tardi si è iscritta alla BRIT School di Croydon, una nota scuola di musica, frequentata negli stessi anni da Jessie J, altra futura cantante inglese.
Una giovane Adele Adkins si esibisce alla chitarra nel 2007
Nel 2006 Adele si è diplomata e ha cominciato a inseguire il suo sogno di diventare cantante registrando e caricando sul suo Myspace alcuni brani. In questo modo ha attirato l'attenzione del pubblico ed è stata invitata a diversi show televisivi britannici, guadagnando in poco tempo una grande notorietà. Ha così firmato un contratto con l'etichetta discografica XL Recordings.